F1 News🛑 F1 Driver e squadre furiose alla FIA dopo il disastro di Monaco GP!

FIA Faces Recklash dopo il Fiasco del Grand Prix Monaco: la regola obbligatoria a due stop non riesce a consegnare, lasciando frustrati conducenti e fan

Il Gran Premio del Monaco del 2025, fatturato come un potenziale punto di svolta con la nuova norma obbligatoria a due stop della FIA, divenne invece un evidente promemoria della lotta di Formula 1 per innovare nel suo circuito più iconico. Intestata di suscitare strategie aggressive di pneumatici e sorpassare, la regola ha fornito uno stallo tattico, con Lando Norris che ha guidato un traguardo McLaren 1-2 accanto a Oscar Piastri, seguito dal Charles Leclerc della Ferrari e dalla Max VerStappen di Red Bull in una razza priva di passi su tracce tra i leader. L’evento del 25 maggio 2025 ha esposto profondi difetti nella rilevanza di Monaco, spingendo reazioni furiose da piloti, squadre e fan che lo hanno etichettato una “parata” piuttosto che una gara. Man mano che la FIA si prepara con la ricaduta, le domande incombe sul fatto che il circuito leggendario possa rimanere un gioiello della corona senza cambiamenti radicali.

Il mandato a due stop, introdotto per combattere la famigerata mancanza di sorpasso di Monaco, ha richiesto alle squadre di utilizzare almeno due composti di pneumatici, con l’obiettivo di forzare la diversità strategica. Invece, squadre come Racing Bulls e Williams hanno sfruttato le lacune, con Liam Lawson che ha deliberatamente rallentato il centrocampo per creare lacune per le prime fermate del compagno di squadra Isack Hadjar, assicurando un sesto migliore in carriera. George Russell di Mercedes, catturato in questa congestione strategica, ha optato per una penalità drive-through piuttosto che cedere la posizione al debuttante Kimi Antonelli, evidenziando le conseguenze indesiderate della regola. Il tardo pit stop di Verstappen sul penultimo giro, un’offerta disperata per un’auto di sicurezza che non si è mai materializzata, ha sottolineato l’inutilità di sfidare il layout di Monaco, in cui le moderne auto F1 – ampiamente ampiamente per le strade strette – sono state riportate impossibili. Martin Brundle di Sky Sports F1 ha catturato la frustrazione, affermando: “Si tratta di eccellenza, il punto più alto del motorsport, e non mi piace vedere i conducenti giocare, andare lentamente.”

La vittoria composta da Norris, respingendo la breve pressione di Leclerc, ha segnato la sua seconda vittoria del 2025, restringendo il campionato di Piastri per tre punti. Tuttavia, anche il suo trionfo è stato oscurato dalla mancanza di azione della gara, con i primi quattro che hanno terminato in ordine di qualificazione. Leclerc, nonostante una forte performance domestica, è stata negata la possibilità di sfidare a causa dei vincoli del circuito, mentre Verstappen, bloccato dietro Piastri per 70 giri, lo ha definito “una processione”. Lewis Hamilton, isolato al quinto posto, ha corso una gara solitaria e il fallimento del motore di Fernando Alonso ha aggiunto ai guai di Aston Martin. Il centrocampo ha fornito l’unico dramma, con Carlos Sainz e Alex Albon orchestrando le strategie di fossa sincronizzate per giocare alle regole, mentre un’auto di sicurezza virtuale precoce innescata dall’incidente di Gabriel Bortoleto a Portier ha portato a Gamble fallite di Yuki Tsunoda, Pierre Gasly e Ollie Bearman.

I social media sono scoppiati, con i fan su X che sbattono l’esperimento della FIA. Un post recitava: “Monaco’s A Yacht Show, non una gara. La regola a due stop era uno scherzo.” Altri hanno difeso il prestigio del circuito, sostenendo che la tradizione giustifica il suo posto, ma l’analisi pre-gara di Ted Kravitz-che è necessario un vantaggio di quattro secondi per lap per sorpassare-ottimista. Le auto che lappano cinque secondi non potevano passare, esponendo un “abisso” in competizione. Suggerimenti per correzioni, come la rimozione della nouvelle chicane o l’estensione dei rettilinei, la sicurezza del viso e gli ostacoli logistici, con DRS nel tunnel ritenuti troppo rischiosi. Un layout alternativo prima che Portier fosse galleggiato ma licenziato a causa della rigida infrastruttura di Monaco.

Le ricadute della gara hanno intensificato le richieste di riforma. Brundle e Bernie Ecclestone hanno messo in dubbio la vitalità di Monaco, con quest’ultimo che suggerisce che è “non più uno sport”. Proposte come auto più piccole o un tempo minimo di giro per frenare la manipolazione del ritmo stanno guadagnando trazione, ma la tradizione rimane una barriera. Le implicazioni del campionato aggiungono intrighi-la vittoria di Norris stringe la battaglia intra-squadra della McLaren, con Verstappen in agguato-ma la mancanza di fan del dramma della gara ha lasciato insoddisfatti. Come ha osservato un utente X, “Norris ha vinto, ma Monaco ha perso”. Con la FIA sotto pressione per offrire un cambiamento significativo, il Gran Premio del Monaco del 2025 è diventato un punto di svolta. Senza un’azione audace – che si tratti di riprogettazione del circuito, aggiustamenti delle dimensioni dell’auto o un ripensamento di formati di razza – F1 rischi per consentire al sentimentalismo di oscurare il suo nucleo competitivo, minacciando il futuro del suo evento più glamour.

Related Posts

🛑Rory McIlroy MAKES HEADLINES by firmly rejecting the Tesla advertisement sponsored by Elon Musk! Rory McIlroy gave such a convincing reason that it left Elon Musk speechless and shocked the media worldwid

Rory McIlroy, one of the most prominent figures in the world of golf, recently made headlines for an unexpected decision that has sparked widespread discussion in sports and business circles…

Read more

Last hour: What the federals found in the mansion of Gervonta Davis shakes the world of boxing!

In an impressive turn of events that has shaken the world of boxing, the federal authorities made a raid on the mansion of the undefeated light boxing champion Gervonta “Tank”…

Read more

ÚLTIMA HORA: ¡Lo que los federales encontraron en la mansión de Gervonta Davis sacude al mundo del boxeo!

En un impresionante giro de eventos que ha sacudido el mundo del boxeo, las autoridades federales realizaron una redada sobre la mansión del invicto campeón de boxeo liviano Gervonta “Tank”…

Read more

Shocking: Tyson Fury reacts to the impressive comeback of Pacquiao against Barrios

Shocking: Tyson Fury reacts to Pacquiao’s surprising comeback against Barrios The boxing world is shock for an explosive statement that has just emerged at 04:11 PM +07 of May 26,…

Read more

🔥¡BOMBAZO EN ALPINE! Briatore CONFIESA que Colapinto es su FAVORITO y humilla a Gasly: “¡Es una traición al equipo, nadie lo esperaba!” — ¡La polémica que está DIVIDIENDO la F1 y que puede arruinar carreras!😱🚨

Durante el fin de semana, la aldea de Fórmula 1 una vez más se agitó cuando Flavio Briatore, el ex director de Renault y actualmente es el asesor especial de…

Read more

🔥Hot: Lors d’une visite dans son ancienne école, Elon Musk a été extrêmement surpris de découvrir que son ancien professeur bien-aimé, M. John, travaillait toujours à l’âge de 79 ans pour prendre soin de sa famille. Ce qu’Elon Musk a fait ensuite quand il lui a donné le chèque a changé toute la vie de M. John et a déplacé l’ensemble de l’Amérique 👇👇

🔥Hot: Lors d’une visite dans son ancienne école, Elon Musk a été extrêmement surpris de découvrir que son ancien professeur bien-aimé, M. John, travaillait toujours à l’âge de 79 ans…

Read more

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *