CONFERMATA: La FIA ha squalificato Max Verstappen per il prossimo GP del Canada per i suoi commenti controversi e le sue IMPRECAZIONI che hanno causato indignazione alla radio di F1 dopo che gli è stata inflitta una penalità di 10 secondi per guida aggressiva in seguito a una collisione con George Russell al GP di Spagna del 2025.

In a dramatic escalation of Formula 1’s disciplinary actions, the FIA ​​has banned Max Verstappen from the 2025 Canadian Grand Prix, scheduled for June 13-15, following a series of controversial incidents at the Spanish Grand Prix on June 1, 2025. The decision, announced on June 4, 2025, stems from Verstappen’s aggressive driving, which resulted in a collision with Mercedes’ George Russell, e il suo successivo sfogo profano alla radio della F1, che ha scatenato un diffuso oltraggio. Il divieto segna un colpo significativo per la quattro volte campagna del titolo del 2025 del campione del mondo, dato che già il leader del campionato Oscar Piastri di 49 punti dopo un penalità di 10 secondi lo ha lasciato al decimo in Spagna.

Il Gran Premio spagnolo ha visto Verstappen coinvolto in una riscaldata battaglia tardiva a seguito di un riavvio di auto di sicurezza innescato dal fallimento della Mercedes di Kimi Antonelli. Correndo su pneumatici duri meno competitivi, Verstappen si scontrò con Russell al turno 5 dopo che Red Bull gli aveva ordinato di cedere al quarto posto a causa di un precedente incidente in cui si è lasciato fuori strada al turno 1. Gli Stewards hanno ritenuto Verstappen totalmente responsabile per la collisione, osservando improvvisamente il suo timore per il suo timo 11: uno timido di un divieto di gara automatico. Tuttavia, è stato la radio-radiosa di Verstappen carica di esplosioni, che ha criticato gli Stewards e Russell, che ha spinto la FIA a imporre il divieto senza precedenti, citando una violazione dell’articolo 12.2.1.k del codice sportivo internazionale per condotta dannosa per l’immagine dello sport.

La dichiarazione della FIA ha sottolineato che il “linguaggio e il comportamento inappropriati di Verstappen sulla radio del team, trasmette a livello globale, ha dato un povero esempio per i fan e i giovani piloti, in particolare dopo che la sua manovra aggressiva è stata considerata intenzionale da alcuni osservatori, tra cui il campione del 2016 Nico Rosberg, che ha chiesto la squalifica. George Russell, parlando con Sky Sports F1, ha descritto la mossa come “deliberata” e “totalmente inutile”, sostenendo che i conducenti in pericolo di estinzione e hanno offuscato la reputazione di F1. I post su X hanno amplificato la controversia, con i fan divisi: alcuni etichettando Verstappen un “bullo spericolato”, mentre altri hanno difeso la sua passione, sostenendo che la risposta della FIA è stata eccessivamente punitiva.

Il divieto di Verstappen costringe Red Bull a trovare un pilota sostitutivo per Montreal, con potenziali candidati tra cui i piloti di tori da corsa Liam Lawson o Isack Hadjar. Il rigore aggrava una stagione impegnativa per Verstappen, la cui Red Bull ha lottato contro l’auto dominante della McLaren. Il suo decimo posto in Spagna, unito al divieto, lascia il suo titolo speranze appese a un filo. Christian Horner del team della Red Bull ha espresso frustrazione ma ha promesso di affrontare il problema internamente, mentre Toto Wolff di Mercedes ha osservato: “Max è un grande pilota, ma questi momenti mostrano che ha bisogno di riconoscere i suoi errori”. Verstappen in seguito ha emesso scuse velate su Instagram, ammettendo la collisione di Russell “non era giusto e non avrebbe dovuto accadere”, ma è rimasto provocatorio sulle linee guida per le corse della F1, definendoli “non molto naturali”.

La repressione della FIA riflette una spinta più ampia per ripulire la condotta del conducente, a seguito delle recenti controversie sulla comunicazione radio e sull’aggressività in pista. Con due punti di rigore scadamente scaduti dopo il Gran Premio austriaco il 30 giugno, Verstappen deve percorrere attentamente per evitare ulteriori sanzioni. Il divieto ha acceso il dibattito sull’equità e la coerenza nell’amministrazione della F1, con alcuni fan su X che sostengono la punizione si adatta al crimine, mentre altri lo vedono come una mossa mirata contro l’olandese schietto. Mentre il Paddock si dirige a Montreal, tutti gli occhi saranno sulla risposta di Red Bull e se Verstappen può rimbalzare da questa battuta d’arresto che definisce la carriera.

.

Related Posts

Last hour! Carlos Slim confirms that Sergio Pérez is in conversations to return to F1 with Telmex’s total support, while the future of Red Bull seems to be in crisis.

The world of Formula 1 is on the edge of an exciting new chapter, and Mexican pilot Sergio “Checo” Pérez could be the protagonist of this story. According to recent…

Read more

¡ÚLTIMA HORA! Carlos Slim confirma que Sergio Pérez está en conversaciones para regresar a la F1 con el respaldo total de Telmex, mientras el futuro de Red Bull parece estar en crisis.

El mundo de la Fórmula 1 está al borde de un nuevo capítulo emocionante, y el piloto mexicano Sergio “Checo” Pérez podría ser el protagonista de esta historia. Según declaraciones…

Read more

🚨 Toto Wolff confirms it! 😱 Briatore wants Bottas and collapint

🚨 Toto Wolff confirms it! Briatore wants Bottas and Colapinto can be out 😱 In an unexpected turn in the world of Formula 1, Toto Wolff, director of Mercedes-Am Petronas,…

Read more

🚨 ¡TOTO WOLFF LO CONFIRMA! 😱 BRIATORE QUIERE A BOTTAS Y COLAPINTO PUEDE ESTAR FUERA

🚨 ¡Toto Wolff lo confirma! Briatore quiere a Bottas y Colapinto puede estar fuera 😱 En un giro inesperado en el mundo de la Fórmula 1, Toto Wolff, director de…

Read more

3 minutes ago🔴 Max Verstappen has launched an ultimatum to Red Bull: if they do not sign Franco Colapint and fire Yuki Tsunoda and Liam Lawson, he will leave the team next season. In addition, he has demanded that the CEO of Red Bull make an immediate decision.

The world of formula 1 is in suspense after the ultimatum of Max Verstappen to Red Bull. The world champion has demanded that the team fiche to the young Argentine…

Read more

HACE 3 MINUTOS🔴 Max Verstappen ha lanzado un ultimátum a Red Bull: si no fichan a Franco Colapinto y despiden a Yuki Tsunoda y Liam Lawson, abandonará el equipo la próxima temporada. Además, ha exigido que el CEO de Red Bull tome una decisión inmediata.

El mundo de la Fórmula 1 está en vilo tras el ultimátum de Max Verstappen a Red Bull. El campeón mundial ha exigido que el equipo fiche al joven talento…

Read more

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *