Il direttore di Williams, James Vowles, ha appoggiato il suo esproiato Franco Colapinto per impressionare durante la sua prossima fase di cinque gare con Alpine, descrivendo il giovane pilota argentino come “immensamente veloce” e totalmente in grado di pagare sotto pressione.

La scorsa settimana Alpine ha annunciato che Colapinto avrebbe occupato il sedile con Pierre Gasly per il Gran Premio di Emilia-Romaña questo fine settimana, mentre l’attuale Resta pilota, Jack Doohan, si sarebbe ritirata.
Questa decisione fa parte della valutazione continua che il team di Estone fa del suo allineamento pilota, con l’obiettivo di definire il loro futuro.
Colapint ha debuttato in Formula 1 l’anno scorso con Williams, sostituendo Logan Sarent nel Gran Premio Italia per il resto della stagione.
Durante quel periodo, ha aggiunto punti in due delle sue prime quattro gare, attirando l’attenzione sia sui registi della squadra che sui fan per la sua guida serena e la sua velocità naturale.
Senza spazio a Williams oltre il 2024, con Alex Albon e Carlos Sainz assicurati per il 2025 e il 2026, le vocali hanno contribuito a pianificare un trasferimento ad Alpine che ha posto la Colapint in una posizione migliore per ottenere un posto F1 per intero. Ora, quell’opportunità è arrivata prima del previsto.
“C’è un motivo per cui siamo stati così felici di chiudere la transazione con Alpine: ho davvero pensato che fosse la sua migliore opportunità di essere in un post pilota, sia nel 2025 o, più specificamente, nel 2026”, ha spiegato Vowles al quartier generale di Williams.
“Sono orgoglioso che tu abbia fatto parte della nostra accademia e che abbiamo la responsabilità che ora sia sulla griglia.”
“Si è adattato molto velocemente”
Le vocali hanno espresso piena fiducia nella capacità del 21 anni di lasciare un segno sull’alpino durante quella che potrebbe essere una decisiva prova da corsa.
“Quello che hanno visto con noi è che si è adattato molto velocemente. So che è incredibilmente veloce, quindi penso, indipendentemente dalla scadenza che hanno fissato, farà un buon lavoro in quel periodo”, ha dichiarato il direttore di Williams.
L’opportunità di Colapint arriva in un momento critico per Alpine, che ha recentemente subito cambiamenti di leadership dopo le dimissioni del direttore del team, Oliver Oakes.
Il consulente esecutivo Flavio Briatore ha assunto la supervisione delle operazioni. Anche così, Vowles crede che il team continuerà a fornire supporto dove conta di più.
“Siamo in un momento turbolento? Sì, senza dubbio”, ha ammesso.
Pierre e Franco supporteranno? Sì, penso anche perché sono ancora gli atleti d’élite che competono per aggiungere il maggior numero possibile di punti.
Ciò che si verifica normalmente, anche in tempi turbolenti, è che si continua a sostenere i suoi piloti.
Il luogo ideale
Anche nel complesso contesto di Alpine, le vocali vedono l’ambiente di squadra impegnativo come una piattaforma di crescita.
“In effetti, penso che l’apprendimento sia prezioso, sia in quella squadra che in qualsiasi altro luogo”, ha detto.
“A, è tempo di essere in pista; B, è tempo di un ambiente difficile, e se vai da lì, sarai solo più forte. Franco è più forte, quindi penso che sia ancora il posto ideale per lui in questa fase.”
Mentre Alpine cerca di superare il nono posto nel campionato di costruzione, tutti gli occhi saranno messi in ICOLA questo fine settimana per vedere come andrà al debuttante argentino.
Ma per le vocali, che osserva dal muro delle scatole di Williams, sarà un momento di orgoglio: l’opportunità di vedere un pilota che si è formato per salire sul podio della F1 e mostrare che appartiene all’élite di questo sport.